Piccole curiosità: chi indossò per primo i tacchi?


Quante di noi hanno una passione sfrenata per le scarpe?
PRESENTE!
Non sono un'appassionata di tacchi lo ammetto ma solo perché non sono portata; io però amo follemente e letteralmente le sneakers!!
Penso di avere una sessantina di paia di scarpe da ginnastica, da quelle tinta unite a quelle super colorate e disegnate!


Come si sa le scarpe oltre i diamanti sono le migliori amiche di ogni donna ma sapete tutto su di esse?!
Fin dall'antichità le scarpe rappresentavano un'arma di seduzione oltre che un complemento dell'abbigliamento, ecco perché negli anni c'è stato un continuo sviluppo di esse.
Sembra che gli Egizi fossero stati i primi a indossare le infradito, un modello perfetto se ci pensate per il clima torrido del Nord Africa; mentre le zeppe in sughero furono un'invenzione dei Romani.


Se nel corso di viaggi nei vari musei avete ammirato i quadri noterete molti particolari che vi faranno scoprire lo sviluppo delle scarpe, nel Tardo Medioevo esse erano caratterizzate da punte lunghe e sottili mentre nel '600 finalmente inizieremo a trovare i tacchi simili a quelli dei giorni nostri.
Ma sapete chi fu il primo a indossarli?
Donna o uomo!?
A differenza di quanto si può pensare e di quante di voi avranno detto donna, fu un uomo a indossarle per primo: re Luigi IV.
Il famoso re di Francia data la sua piccola statura cercava di compensarla con questo piccolo artificio.


Stupite? Beh in fondo non penso dopotutto le scarpe sono una passione di tutti gli esseri umani, no!?
Besos


Francesca

1 commento: