TRUCCO E BIJOUX


Qualche giorno fa sono arrivati gli orecchini di Rosalba accompagnati da un dolce biglietto.


Rosy è una creatrice di bijoux che ho incontrato in una giornata di lavoro.
Ricordo benissimo quel giorno dovevamo lavorare insieme in profumeria per un'attività di promozione per il marchio Givenchy. In particolare io ero hostess fragranze e lei creava i braccialetti personalizzati con i nomi utilizzando il filo di rame che venivano dati in omaggio con l'acquisto del profumo.
Quando l'ho vista ci siamo presentate e non so dirvi il perché ma ho iniziato a parlarle del blog e cosi ho scoperto che anche lei ne aveva uno di bijoux. La cosa mi ha incuriosito tantissimo, poi abbiamo pranzato insieme e ci siamo raccontate davanti ad una magnifica pasta con pomodori secchi, pollo e pistacchi, e chi se lo dimentica quel pranzo?
Una vita privata molto simile, una storia incredibile.
Storia che in parte voglio raccontarvi attraverso delle domande che ho voluto porre a Rosy in questi giorni.
Quando hai scoperto la tua passione?
In realtà credo di averla nel DNA: ricordo che all'asilo (avrò avuto 5 anni) sono talmente rimasta incantata e abbagliata dagli orecchini della mia maestra che, ho iniziato a stressare l'anima a mia madre per avere i buchi alle orecchie. 
Da allora ho iniziato a volere un nuovo paio di orecchini, poi un altro, ancora uno e un altro ancora. 
All’età di 14anni, quando dovevo scegliere quale scuola frequentare finite le medie, non ho avuto alcun dubbio: istituto d'arte con indirizzo arte dei metalli e dell'oreficeria. 
Sono stati cinque anni meravigliosi e sono poi proseguiti con altri 6 mesi di specializzazione all'IRIGEM di Rosà. 
Purtroppo come troppo spesso accade, i sogni devono scontrarsi con la realtà e fare i conti con il vero mondo del lavoro. 
Dopo aver trovato la strada come progettista di allestimenti fieristici, la sfortuna si è abbattuta e l'azienda in cui lavoravo è fallita. 
Così da ormai 4 anni sono una umile impiegata. Ma io non mollo: continuo a dedicarmi alla mia passione che riesce a darmi soddisfazioni e a ricordarmi chi sono e cosa voglio.
Io creo bijoux: creo qualcosa di inutile ed effimero.. perché diciamoci la verità, senza orecchini e ninnoli si può vivere benissimo! Ma allora perché perdere tempo a creare cose inutili? 
Io creo qualcosa che nel suo piccolo, è una mini opera d'arte fatta a mano, realizzata come pezzo unico ed è destinata a persone che capiscono e apprezzano tutto ciò. Persone che vanno contro corrente e vogliono diversificarsi dalla massa indossando un qualcosa di unico ad un prezzo accessibile. 
Una piccola coccola per ricordarci/ricordare di volersi/volere bene a noi/qualcuno. 
Come nasce una tua creazione? 
A volte c'è uno studio accurato e una bozza progettuale ma il più delle volte è pura e semplice improvvisazione che viene al momento. 
Diciamo che il caso mischiato alle mie conoscenze alle mie abilità manuali sono degli ottimi strumenti. 
Come sono nati gli orecchini che ho scelto? 
Per caso! Ho dato un disegno al mio fornitore di fiducia che ha creato la base in rame; a quella volevo inizialmente applicare una goccia di vetro bordeaux ma... 
Ma il caso ha voluto che trovassi dei bellissimi fiori in vetro di tre tonalità diverse (verde, blu e magenta) di cui mi sono subito innamorata! 
E poi una sera, post-cena sul mio divano è avvenuta la magia: verde-rame-rosa un bel mix! Il grande fiore verde risalta su tutto: è bello, colorato e, quando li indosserai un po’ "suoneranno". 
La base di rame così come il filo che ho impiegato, dà un effetto antico, un gusto un po’ retrò; mentre i cristalli rosa attenuano il tutto donando delicatezza ed eleganza. 
Adoro i colori e miscelarli tra loro creando a volte degli accostamenti strani e bizzarri ma che nell'insieme hanno una loro armonia. 
Quali sono le creazioni più particolari o speciali che hai nel cuore? 
La mia super collana con cristallo a goccia o la mia parure elica: adoro questi bijoux talmente tanto che... sono solo miei!E mi piacciono così tanto da divenire quasi il mio simbolo.
E per concludere..Qual'è il tuo sogno nel cassetto?
Vorrei trasformare questo semplice hobby in una professione vera e propria: ora creo nel tempo libero e partecipo a diversi eventi di artigianato ma, avere un posto tutto mio dove poter accogliere, insegnare e scambiare idee e progetti è un'altra cosa. 
Mi piacerebbe creare una sfilata di moda dove far risaltare la vera creatività e l’handmade italiano inserendo su abiti e outfit particolari i miei gioielli. 
Vorrei anche estendere le mie conoscenze: ho iniziato a utilizzare la macchina da cucire ma ogni tanto, penso a quanto bello sia potersi creare un vestito da sola, a proprio gusto e su misura... 
Se avessi tempo, non so quante cose farei!

Sarà che vado molto a sensazione, sarà che ho percepito subito l'energia positiva di Rosy ma soprattutto dopo quel giorno ho iniziato a seguire il suo blog e ad appassionarmi alle sue creazioni tanto da volere questi fantastici orecchini.


Appena li ho visti ho pensato di realizzare un make up ispirato a loro. 
Un trucco elegante che riprende i colori degli orecchini in totale equilibrio lasciando appunto gli orecchini come protagonisti.
Mi spiego meglio se avessi realizzato uno smokey eccessivo troppo pigmentato avrei focalizzato l'attenzione sul make up e non sugli orecchini,
allo stesso modo se avessi indossato degli orecchini cosi particolari con un trucco nude non li avrei valorizzati a dovere. Per questo ho utilizzato la palette ombretti Dior dalle tonalità verdi creando una sfumatura raffinata accompagnata da un velo di matita verde smeraldo.



Poi ho voluto riprendere i toni del rosa sulle labbra quindi ho applicato un rossetto Clarins rosato.
Il tutto accompagnato dall'illuminante Mulac per risaltare la brillantezza degli orecchini e ho aggiunto terra e fard rosa, pesca che a mio avviso sta benissimo con i toni del rame.


L'arte del trucco e del bijoux non sono mai state cosi unite, due blogger, due passioni apparentemente diverse si sono incontrate nel mondo beauty dove la creatività non manca mai.
Complimenti Albndrose Bijoux continua a credere nei tuoi sogni e a realizzare pezzi unici.

0 commenti:

L'ERBOLARIO: CREME CORPO ACCORDO ARANCIO E CAMELIA

Questo Natale ho ricevuto da mia sorella questa confezione regalo L'Erbolario nella quale c'erano queste due creme: una era per me e una per mia mamma.
Ho apprezzato moltissimo la scatola regalo con le decorazioni profumate.
Io e mia mamma amiamo le creme corpo e da subito abbiamo scelto la nostra preferita che per fortuna era per me Accordo Arancio e per lei Camelia. Ovviamente non mi son lasciata sfuggire l'occasione di provare più volte Camelia cosi da potervi parlare di entrambe.


Passiamo subito alla mia preferita, sapete che amo la profumazione all'arancio, mi trasmette positività e vitalità.  
Perché si chiama Accordo Arancio? Perché oltre all'arancia amara viene utilizzato anche il mandarino e l'Alchechengi che è una bacca dalle proprietà idratanti e tonificanti.
Questa crema la adoro lascia la pelle morbida, idratata e setosa e mi da davvero una carica di energia positiva, l'ideale dopo il relax di un bagno caldo con sale grosso e qualche goccia di olio essenziale all'arancio.


Fortunatamente a mia mamma non piace l'odore dell'arancio anzi diciamo che quando entra in bagno e c'è tutto quel profumo mi guarda schifata. Questa è un particolare da tener presente ogni persona ha i suoi gusti e cerca la profumazione che fa' per lei. A me piacciono molto le note fiorite di questa crema corpo Camelia che lascia una sensazione di borotalco sulla pelle, una profumazione che sa davvero di pulito. Oltre alla camelia che ha principi attivi antiossidanti, tra gli ingredienti c'è anche l'olio d'oliva che nutre e protegge la pelle.
Dopo aver applicato questa crema ho sentito la pelle morbida e compatta e la sua fragranza molto raffinata persiste ore sulla pelle.


Oltre alle creme per il corpo queste linee comprendono anche il bagnoschiuma, la saponetta, il sacchetto profumato per cassetti, la candela, la fragranza per legni profumati e il profumo.
Voi conoscete queste creme? Quale crema preferite tra Camelia e Accordo Arancio? Avete provato altri prodotti L'Erbolario?

2 commenti: