NATALE CON CSABA DALLA ZORZA


Oggi seguiamo alcuni consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola di Natale in modo impeccabile e stupire tutti i nostri ospiti.



Optate per una tavola raffinata, elegante e minimalista, evitando le grandi tovaglie decorate per uno stile minimal, pratico ma soprattutto accurato.
Non c’è vista migliore che quella di una tavola ben apparecchiata” (Arthur Inch)La regola principale da seguire quando si apparecchia la tavola di tutti i giorni è comunque questa: rispettare la fruibilità della tavola secondo le buone maniere. Una tavola scomoda non è una tavola alla quale si sta volentieri. Una bella tavola, semplice ma apparecchiata in modo opportuno, è anche un luogo dove protrarsi a parlare diventa molto piacevole.
E' preferibile optare per una tovaglia in tinta unita, soprattutto se la tavola è importante. Utilizzate dei tovaglioli coordinati, grandi e piegati a rettangolo, posti alla sinistra del piatto
I sottopiatti delimiteranno i posti tavola e si posizionano a 2,5 cm dal bordo della tavola.
Sopra al sottopiatto si posiziona un piatto piano.
Sul piatto piano si mette un altro piatto solo se la prima pietanza (antipasto) arriva su un piatto da portata. Se arriva già nel piatto, si lascia il piatto piano vuoto e libero per accogliere il piatto con la prima pietanza.

Quante posate e quanti bicchieri? Less is more vale nella moda come per la tavola.”
Per quanto riguarda le posate, queste si dispongono ai lati del piatto in modo che siano utilizzate in sequenza, partendo dall’esterno e procedendo verso l’interno. A destra del sottopiatto vanno i coltelli (con la lama verso il sottopiatto) e i cucchiai. A sinistra vanno le forchette. Se ne mette una per ciascuna portata e vanno allineate alla base.
A sinistra delle forchette, disposto con il lato lungo parallelo al piatto, va messo il tovagliolo.
I bicchieri non devono assolutamente essere più di tre, o risulterà scomodo. Un tumbler per l’acqua, un calice da vino rosso, un calice da vino bianco. I bicchieri si dispongono in alto sulla destra, sopra i coltelli, in un gruppo ordinato che ponga davanti il tumbler da acqua e dietro i calici.
Su una tavola natalizia il centrotavola dire che è d'obbligo, ma deve essere basso e privo di profumi, poiché non deve interferire né con il cibo né con la vista degli altri commensali.

Perchè lo spirito del Natale soddisfa il più grande appetito dell'umanità” (Loring A. Schuler)

1 commento: