Ciao Fede, raccontami le tue origini, parlami delle tue esperienze e del tuo sogno chiamato Artemisia.
Da quanto tempo avevi in mente questo progetto?
"Sono Federica, una donna che ha sempre vissuto in una piccola cittadina: Pordenone.
Dopo 10 anni di esperienza lavorativa, come responsabile di negozio, come consulente esperta in cosmesi in più catene di profumerie e in farmacie e dopo svariati corsi anche come esperta truccatrice ho deciso di aprire la mia profumeria.
Mentre lavoravo per varie aziende e multinazionali, anche in diverse città, cresceva in me il desiderio e il sogno di avere il mio negozio. Così un giorno dopo un'accurata decisione e un forte studio su me stessa e sui prodotti è nata Artemisia.
Artemisa deriva da Artemide che è la dea greca della natura ed inoltre è una pianta curativa. Da qui la scelta dei prodotti che tengo in negozio che sono per la maggior parte di derivazione biologica. Inoltre ho voluto creare una profumeria a 360° perchè oltre ad avere prodotti per la cura personale ho deciso di inserire attività diverse anche per il benessere psicofisico quali:
-Trucco personalizzato vegano
-Reiki
-Theta Healing
-Coaching"
Qual'è la tua idea di profumeria?
"La mia idea di profumeria è di un luogo dove i clienti possano sentirsi a casa: ho voluto creare un ambiente più intimo, infatti ci sono anche delle poltrone dove poter leggere una rivista e sorseggiare un the caldo."
Ho notato che la maggior parte dei prodotti sono ricercati e anche di derivazione biologica, come mai una scelta cosi radicale?
"Ho voluto distaccarmi dai prodotti commerciali perché penso che la marca nel settore cosmetico non sia sinonimo di qualità. Infatti la maggior parte delle linee che tratto hanno INCI senza parabeni, siliconi, petrolati ecc..
Oltre a dare certificazione della qualità abbracciamo anche le persone allergiche e intolleranti."
Federica qual'è il tuo prodotto ideale per il corpo?
"Il mio prodotto ideale per il corpo è il burro al cacao della linea Organique. Un' abbronzante naturale che stimola il buon umore e ha una texture molto idratante ma che si assorbe molto velocemente. In più ti lascia addosso un profumo delizioso che sembra di esser usciti da una pasticceria."
A quale make up non sapresti proprio rinunciare?
"Non saprei rinunciare alla linea dei fondotinta Emani, che oltre ad essere vegani, quindi privi di componenti chimici, hanno una stesura unica con una copertura ottimale senza segnare il volto e cosa fondamentale lasciano traspirare la pelle. Inoltre i rossetti ad effetto opaco della linea Artdeco li amo perché tengono molto anche quando mangio, sono belli e veloci dato che sono sempre di corsa."
Qual'è il tuo profumo preferito o quali note preferisci in una fragranza?
"Il mio profumo preferito tra le linee che ho è Molinard Chypre Charnel. Un profumo francese cipriato che oltre ad avere note eleganti come Rosa Bulgara, Iris, Muschio di Quercia, viene vaporizzato nel corpo come una volta con la nebulizzazione attraverso una pompetta raffinatissima!"
Ci tenevo molto a farvi conoscere Federica, ragazza con la quale ho condiviso un sacco di cose tra cui la passione per questo settore e il lavoro in profumeria per un periodo.
Voi conoscete le linee che ha citato? Siete mai stati in una profumeria selettiva? Cosa ne pensate del suo progetto?