PASTA FRESCA

Lunedì abbiamo passato un pomeriggio alternativo in cucina. Manuel lo scorso anno ha frequentato un corso a Bologna con Alessandra Spisni e ha imparato dosi e ricette che vi svelo proprio in questo post. Giuseppe invece ha facilitato di molto il lavoro grazie all'utilizzo della Kitchenaid e agli accessori appositi per la pasta.
Ho fatto anche qualche video su Instagram e qualche diretta sui vari Social che sicuramente riproporrò per altre ricette, intanto vi lascio dettagli ingredienti e foto.

PASTA FRESCA 
1 Kg di farina
10 Uova intere (Meglio se di casa o allevate a terra)


PROCEDIMENTO IN IMPASTATRICE
Versare le uova e poi aggiungere la farina, impastare fino a che non si amalgama bene e formare il panetto. Lasciare riposare 30 minuti in frigo.



RIPIENO RAVIOLI
1 Kg di spinaci
1 Uovo
100 gr Parmigiano
600 gr Ricotta Vaccina
Sale e pepe.
Impastare tutti gli ingredienti insieme, dopo aver lessato gli spinaci strizzateli togliendo così l'acqua in eccesso.




Tagliate la sfoglia di medio spessore, mettete il ripieno in maniera regolare, Ripiegare la sfoglia e battere bene i bordi dei ravioli. Tagliare con la spronella.



TAGLIATELLE
Tirare la sfoglia molto sottile e lasciarla asciugare, tagliatela o usate l'accessorio apposito e arrotolatela su se stessa (noi per la grande quantità di impasto e praticità abbiamo congelato la pasta nei vassoi).


Per la nostra cena abbiamo riscaldato del ragù fatto in casa per le tagliatelle, mentre i ravioli li abbiamo fatti con burro e salvia.




Et Voilà il pasto è servito.



Scrivetemi qui sotto se avete consigli e se vi piacerebbe vedere anche l'impasto tradizionale. Quali sono i vostri condimenti preferiti per tagliatelle e ravioli? Se provate la ricetta mandatemi le foto dei vostri piatti!

2 commenti: