NON SOLO PASTA

Vorrei farvi conoscere un modo sano alternativo al semplice piatto di pasta. Esistono in commercio molti cereali e semi che possiamo usare per variare i nostri primi. Andiamo per ordine:

RISO
E' una pianta erbacea, il più consumato a livello mondiale. Nato in Cina è un ottimo alternativo per le sue proprietà altamente digeribile e regolatore della flora intestinale. Un vero e proprio depuratore per il nostro organismo. Adatto anche per chi soffre di ipertensione essendo ricco di potassio e povero di sodio. Senza glutine è ideale per chi ha intolleranze. Ha un notevole contenuto di fibra e vitamine oltre ai sali minerali. 




ORZO
Considerato il cereale più antico al mondo, ricco di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio, ferro, calcio e zinco è un ottimo mineralizzante. Energizzante con un basso indice glicemico, si presta ottimo quello decorticato per insalate e zuppe.




FARRO
Il frumento coltivato più antico se ne parlava già dal neolitico del suo utilizzo. Il suo consumo, in crescita negli ultimi anni, favorisce un buon apporto di fibre e vitamine soprattutto quelle del gruppo B oltre ai numerosi sali minerali. Più digeribile rispetto al grano, consigliato nelle diete perché da un senso di sazietà, riduce il rischio di aterosclerosi e abbassa i livelli di colesterolo LDL e rischi cardiovascolari







Oltre a questi di cui vi ho parlato altri alimenti che vi consiglio di inserire nella vostro regime alimentare sono la QUINOA una pianta da cui si ricavano i semi, ricca di proteine e il GRANO SARACENO che non contiene glutine ed è particolarmente indicato per i diabetici.


0 commenti: