CROSTATA DI ALBICOCCHE



PASTA FROLLA


INGREDIENTI:

                     500 gr farina
                     2 pizzichi di sale
                     250 gr burro
                     6 tuorli d'uovo
                     200 gr di zucchero
                     1 scorza di limone grattugiato
                     1 bustina di vanillina



PROCEDIMENTO:  In una ciotola impastare la farina con il burro morbido (lasciato un po fuori dal frigo) e aggiungetevi il sale. Impastate fino a quando farina e burro si saranno mescolati bene ottenendo quindi un composto sbriciolato. A parte in un altro recipiente frustate insieme tuorli e lo zucchero e di seguito unitelo a composto di farina e burro. Aromatizziamo con la scorza di un limone grattugiata e la vanillina e impastiamo fin a che gli ingredienti si saranno amalgamati formando una palla. Avvolgete nella pellicola e riponete in frigorifero per 30 minuti.








Per realizzare una crostata si va a stendere la nostra pasta frolla su un piano leggermente infarinato con il mattarello dello spessore di circa 0,5 mm.
Successivamente la si dispone su una tortiera imburrata e infarinata o come nel mio caso un antiaderente premendo leggermente i bordi per farla aderire. Forate la base coi denti di una forchetta. Farcitela con marmellata a piacere. Io ho utilizzato una marmellata di albicocche. Con il resto della pasta avanzate si può decorare la nostra crostata ricavando delle striscioline larghe circa 1 cm e disponendole formando una sorta di griglia. 
Pronta per essere infornata richiederà circa 30-40 minuti ad una temperatura di 180°-190° C.
Sfornatela, lasciate raffreddare la crostata prima di toglierla dalla tortiera. 



 


0 commenti: