CORSO TRUCCO INTENSIVO LA TRUCCHERIA MAKE UP FOR EVER


Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di un sogno realizzato. Chiedo ai miei lettori  di avere pazienza perchè  forse questo sarà un post parecchio dispersivo e mieloso.
Circa da due anni avevo come chiodo fisso l'idea di andare a La Truccheria per il corso che voglio raccontarvi. Si tratta di un corso intensivo nel vero senso della parola. Dura 6 giorni e comprende 3 livelli:

- MAKE UP BEAUTY CORRETTIVO




- FOTOGRAFICO







- MAKE UP DA PASSERELLA E DA SHOOTING FOTOGRAFICO







La mia esperienza parte con la giornata di Domenica sveglia alle 5.00 dopo qualche anno che non mi succedeva. Sono arrivata a Bologna e mi sono fiondata subito a La Truccheria. Non era la prima volta che entravo ma è stato magico. Avevo partecipato all'inaugurazione a Settembre 2014. Ho aspettato un pò per la registrazione del corso perchè eravamo davvero parecchie. Un gruppo molto vivace che mi ha accompagnato per i primi due giorni dove abbiamo appreso le tecniche di base, le caratteristiche del viso, i tipi di pelle,  i sottotoni, alcune tecniche dell''applicazione dell'ombretto e iniziato a conoscere i prodotti professionali Make Up For Ever. Insomma un sacco di nozioni che abbiamo da subito messo in pratica. Sembra proprio questo il segreto dell'apprendimento per quanto riguarda questa professione e non solo. L'insegnante che ci ha accompagnato nella prima parte ci ha introdotto anche ciò che è la realtà di questo brand, una storia che ha inizio dal 1984 con Dany Sanz, truccatrice che sentiva il bisogno di avere prodotti adatti alle sue performance e che iniziò a crearsi in modo artigianale i propri prodotti fino ad aprire la prima Boutique MUFE in Francia. 
La realtà della Boutique di Bologna, sede del corso, invece inizia nel 1994 con Roberto Albertini  allievo di Dany Sanz e al suo fianco da circa tre anni c'è Gabriele Brunelli con tutto il team attuale di Make Up Artist, per l'appunto i nostri insegnanti. Tre Make Up Artist hanno seguito il corso Intensivo Valentina il primo livello, Lucia il secondo ed Elisabetta quello conclusivo.
Come vi dicevo Domenica e Lunedì sono stati davvero impegnativi, per le prime volte truccavo a La Truccheria ed ero davvero super emozionata.


Con il secondo livello abbiamo affrontato un tema tanto romantico quanto pericoloso per un truccatore, il trucco sposa.
Lucia ci ha mostrato le tecniche Make Up For Ever per il trucco occhi e in generale ci ha spiegato quanto sia importante valutare tutte le caratteristiche del matrimonio come tema, album, foto, luci ecc.



Il terzo livello è stato creativo al massimo, ci siamo messe alla prova con Smokey Eyes, rossetti rossi, scuri e ciglia finte.
Elisabetta ci ha dato tutte le indicazioni per un make up sfilata e ci ha spiegato la storia del make up dagli anni 20 ad oggi.



Nel corso delle ultime due giornate ci siamo sbizzarrite e abbiamo provato a realizzare Smokey Eyes sui toni del nero ma anche colorati. 
In generale vi posso confidare di essermi da subito trovata bene. Per me è stato un onore poter truccare e lavorare su molti miei crucci. Mi è piaciuto molto il metodo di insegnamento, spesso infatti mentre truccavo chiedevo consiglio e ho riconfermato i miei punti di forza e lavorato sui miei punti deboli. Le labbra ad esempio le ho rifatte un sacco di volte.


Ho capito come sfumare al meglio uno Smokey, come intensificare una luce e un'ombra ho appreso varie tecniche del trucco occhi. Ma anche che bisogna sbagliare per imparare, che non si deve aver paura di osare.
Se puoi sognarlo puoi farlo, anche se fa rabbia come frase quando ti sembra che non ce la stai facendo, credetemi che alla fine è vero. Io ho creduto che un giorno sarei entrata a fare il corso di trucco intensivo, ho fatto un sacco di sacrifici ma alla fine c'è l'ho fatta.
Ho prenotato il corso all'ultimo e c'era solo un posto libero mi è andata bene perchè questo era il momento giusto per farlo.
Sono rimasta con la voglia di frequentare anche gli altri corsi proposti perchè è vero che sono solo all'inizio ma direi che è cominciato alla grande.




Ringrazio gli insegnanti, le compagne e le modelle.




0 commenti: