PRIMA DI ANDARE IN SCENA


Prima di andare in scena Anna si è affidata a me. Ora vi spiego meglio.
L'ETERNA DANZA DELL' ACQUA
Autrice: Stefania Baldissin
Attrice: Anna Scomparin
Musicista: Francesco Semenzato
TRAMA
“Trasfiguravo da donna ad acqua, da donna a bambina, a madre… a mendicante”. L’Acqua come l’Amore, che è sempre rinnovato, proprio come un fiume, travolgente come un torrente, fresco come la pioggia, profondo come un lago, vasto e pericoloso come il mare… eterno, come l’acqua. Una danza di parole, di canto, di movimenti e di emozioni che insieme raccontano una storia d’amore universale. Con le gioie e le frustrazioni, il dolore e la leggerezza (e le contraddizioni) che ogni amore porta con sé, sino alla riconciliazione che conduce alla ripresa della relazione, al rinnovo della promessa, al “sì” della rinascita. È come un’infinita danza silenziosa sia il rapporto tra le persone sia il movimento dell’acqua: entrambi rispecchiano e sostengono la vita del mondo. È pure un richiamo al sottofondo paesaggistico della piece: la laguna di Venezia, la sua acqua misteriosa che, nei secoli, ogni cosa avvolge, materna e mortifera al contempo… come la vita…come l’amore.  






Queste sono le foto di Antonio Braga che immortalano alcuni momenti dell' esibizione artistica avvenuta a Mestre, quel giorno Anna ha realizzato un trucco deciso che siamo andate poi a migliorare per la seconda esibizione.
Si è rivolta a me questa volta per il trucco dello spettaccolo.



Per l'esibizione è fondamentale un buon trucco, luci della ribalta, occhi di bue, piazzati. Servono luci ma soprattutto ombre giuste!
Inoltre Anna lavora tantissimo con il suo corpo e il suo viso, pensate che questo make up si deve intravedere da lontano ma deve essere apprezzabile anche da vicino.
Abbiamo concordato per un rossetto simbolo di femminilità, color ciliegia.
L' occhio lo ha voluto marcato deciso sui toni del grigio e definito da una spessa riga di eyeliner.
Non so se avete visto il trucco che le avevo realizzato qualche giorno fa, l'ombretto era sfumato molto di più qui invece è deciso. Questo sia perché lo richiede la scena e perché questa volta avevo da confrontarmi con un ematoma di misure ampie che giustamente le è venuto la notte prima tra la palpebra fissa e la mobile.
La base doveva essere perfetta, ma sapientemente definita, questa donna prova un sacco di emozioni nell'arco di poco tempo e il tutto deve tenere in modo impeccabile.
Credo che Anna volendo utilizzare il colore dell'acqua come ombretto l'altra volta abbia commesso in parte un errore perché se guardate nelle foto prima viene messo in risalto maggiormente il tratto dell' eyeliner mentre va a perdersi il colore.


Nel dettaglio tutti i prodotti utilizzati:
- VISO: Smoothing primer Make Up For Ever, fondotinta Les Beiges n°30, correttori Pro Conceal Palette medium Mac, Sculpting Kit e cipria Hd MUFE, cipria illuminante Dolce&Gabbana, Blush Coppertone Matte Mac.

- OCCHI:  Bella sveglia Neve Cosmetics, Prep+Prime Mac, ombretto Rs 108 Stefano Anselmo, palette Guerlain n°29 Rue De Sevres, Matite nere Essence e Dior, Eyeliner Precision Mulac, Diorshow Maximezer, Mascara Le Volume Ultra-Noir De Chanel.

-LABBRA: Matita labbra Karaja n°5, rossetto L'Absolu Rouge 343 Lancome.


Il bello di quest'ora passata insieme purtroppo non lo possono descrivere le foto. Attore e truccatore hanno un rapporto particolare dovrebbero scrivere davvero uno spettacolo per raccontarlo. Mentre le ballerine spesso si arrangiano a sistemarsi prima del ballo come se fosse per loro un rito. L'attore ripassa e parla con il truccatore, perché il punto è questo. L'attore deve avere subito un feedback, deve essere interpretato ancora prima di andare in scena. Deve esserci una sorta di empatia tra truccatore e attore. Vi posso assicurare che se oltre all'empatia c'è un bellissimo rapporto di amicizia frasi come "ma perché metti la matita cosi?" "te lo dico quando mi insegnerai a recitare" e "devi piangere anche? Questo mascara non è waterproof!" "Si, ma uno Chanel non si rifiuta", saranno all'ordine del giorno.
Fatemi sapere cosa pensate di questo make up. Vi è piaciuto? Quale trucco vi piacerebbe veder realizzato la prossima volta su Anna?


0 commenti: