PARIGI: 10 COSE DA VEDERE

Bonjour aujourd'hui je veux parler de mon voyage à Paris..
Ops Ops che sbadata mi sono ricordata ora che purtroppo non sono più li ma in Italia!!
Questa volta non farò come le altre raccontandovi giorno per giorno cosa ho visto e visitato perché altrimenti dovrei stare ore intere, bensì vorrei darvi 10 buoni motivi per cui andare a Parigi premettendo fin d'ora che la città non è per nulla low cost!!

1- TORRE EIFFEL
Ovviamente è la prima della lista, costituita da ben 18.038 pezzi di metallo, è stata ultimata il 31 marzo 1889 e doveva essere smantellata dopo soli due anni e invece eccola ancora lì simbolo di Parigi e di tutta la Francia.
Potete salire, con l'ascensore vi consiglio, scegliendo tra il secondo piano o la punta di essa e provate a indovinare per cosa ho optato??

Vi dico solo che al secondo piano mi sono seduta sul pavimento con una granita in mano e mi sono goduta il paesaggio augurandomi di non cadere



2- MUSEO D'ORSAY
Il museo è famoso soprattutto per i quadri impressionisti (Claude Monet, Paul Cézanne, Édouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Alfred Sisley, Camille Pissarro, Berthe Morisot, Gustave Caillebotte, ecc.) e post-impressionisti (Paul Gauguin, Vincent van Gogh, ecc.), ma contiene anche opere che partono dalla seconda metà del XIX secolo (Eugène Antoine Durenne, ecc.) e non espone esclusivamente dipinti ma anche importanti lavori di architetti, scultori, fotografi e creatori d'arte decorativa ed industriale.
Possiamo dire anche che è un'opera nell'opera in quanto è stato costruito nella vecchia stazione d'Orsay in occasione dell'esposizione universale di Parigi nel 1900
Vi lascio immaginare i prati di Manet, i papaveri di Monet, l’autoritratto di Van Gogh e le splendide ragazze tahitiane di Gauguin..

3- LOUVRE
Potrei parlarvi ore e ore e ore. Bellissimo fuori con la piramide di vetro e il complesso edificio, e all'interno con opere che vi lasceranno senza fiato e non mi riferisco solo alla “Gioconda” di Leonardo o alla “Venere di Milo”, ma anche alle Nozze di Cana (Veronese), le due prigioni di Michelangelo Buonarroti, amore e psiche di Antonio Canova, la libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, i tori alati dalla testa umana di Khorsabad, e molto altro.
Sappiate che un giorno vi servirà tutto per godervelo al meglio e lasciarvi trasportare dall'arte nelle varie epoche.





4- CATTEDRALE DI NOTRE-DAME
Penso che ognuno di noi l'abbia vista almeno una volta sfogliando libri, guardando film o ancor di più semplicemente grazie al cartone della Disney “Il gobbo di Notre-Dame”.
Ubicata nella parte orientale dell'Île de la Cité, nella piazza omonima, rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed è uno dei monumenti più visitati; personalmente la reputo un'enorme opera d'arte a cielo aperto, stupenda soprattutto all'interno di giorno con le bellissime vetrate e il rosone che grazie al sole riflettono i vari colori.
Chiamata anche la cattedrale metropolitana di Nostra Signora è il centro in quanto proprio davanti al suo ingresso si trova il Punto Zero, ovvero la stella di bronzo dalla quale vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia.




5- LA REGGIA DI VERSAILLES
Se siete cresciuti guardando Lady Oscar, non potete perdervela.
Sappiate che nacque per volere del giovane LUIGI XIV, il re sole, per allontanarsi dalla capitale e dai suoi cittadini, temuti e considerati difficili da tenere sotto controllo. Versailles rimase la sede del potere politico del regno di Francia dal 1682 quando il Re vi trasferì la propria corte sino a quando la famiglia reale non fu costretta a fare ritorno nella capitale nell'ottobre del 1789 agli albori della Rivoluzione Francese.

6-LA SAINTE-CHAPELLE DI PARIGI
Venne costruita per volere di Luigi IX come cappella palatina del medievale palazzo dei re di Francia al fine di custodirvi la Corona di spine, un frammento della vera croce e diverse altre reliquie della passione che il sovrano aveva acquisito a partire dal 1239.
È la prima di una serie di Saintes chapelles erette tra il XIII e il XVI, fu concepita come un vasto reliquiario quasi interamente vetrato che si distingue per l'eleganza e l'arditezza della propria architettura, che si manifesta attraverso una notevole altezza e la soppressione quasi totale della muratura al livello delle finestre della cappella superiore.
La Sainte-Chapelle è divisa in due parti: una era il luogo di preghiera del popolo, l'altra ospitava la famiglia reale e i nobili che raggiungevano la Cappella attraverso un passaggio protetto che portava al Palazzo di Giustizia, allora sede reale. Entrate ed ammirate la splendida luce colorata che filtra attraverso le vetrate. Le scene raccontano diversi episodi della Bibbia, tra cui la Genesi, l’Esodo, la storia delle reliquie della Passione, il Libro dei Re e molto altro.

7-ARCO DI TRIONFO
Si trova all'inizio del famoso viale dei Champs-Élysées, al centro della Place de l'Étoile (oggi chiamata Place Charles de Gaulle). Il monumento fu voluto da Napoleone Bonaparte per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz. Approfittatene per un'indimenticabile passeggiata.


8-GIARDINO DELLE TUILERIES
Lo trovate ubicato fra il museo del Louvre e Place de la Concorde. Creato da Caterina de Medici come giardino del palazzo delle Tuileries nel 1564, venne aperto al pubblico nel 1667 e divenne un parco pubblico dopo la Rivoluzione francese.
Io, ricordo ancora come fosse ieri, ne ho approfittato per fare una breve sosta dopo la colazione e prima di visitare il Louvre. E per farvi capire in che condizioni abbia ridotto il mio fidanzato per cogliere ogni frammento di questa città vi lascio una foto.




9-MOULIN ROUGE
Parigi offre varie connessioni con il mondo del cinema. E se a tal proposito vi dicessi musical e per aiutarvi aggiungessi con Nicole Kidman e Ewan McGregor il riferimento sarebbe ovvio: il Moulin Rouge!
Forse non lo sapete ma nacque sull'onda del successo del Moulin de la Galette, un ristorante danzante ricavato nel 1870 dentro un vecchio mulino a vento nella parte alta di Montmartre.
Charles Ziedler e Joseph Oller, allora proprietari dell'Olympia pensarono di creare un cabaret sullo stesso stile del Moulin de la Galette a Pigalle e di costruirvi sopra un mulino ovviamente finto, vista la mancanza di vento in quella zona.
Il suo successo fu pressoché immediato, anche per il repertorio di danze e spettacoli, fra cui il celeberrimo can-can.

10-PLACE DE LA CONCORDE
La piazza è stata costruita da Ange-Jacques Gabriel nel 1755 come un ottagono con il perimetro delimitato dagli Champs-Élysées e dal Giardino delle Tuileries. Piccola curiosità: le fontane, aggiunte successivamente da Jacques Hittorff, sono ispirate a quelle della basilica di San Pietro a Roma.
Prestate attenzione al centro della piazza dove troverete l'obelisco egizio di Luxor, vecchio ormai 3300 anni (XIII secolo a.C.), arrivato nel 1836, alto 2286 centimetri, in sieniterosa, pesa 227 tonnellate e i geroglifici che lo coprono celebrano la gloria del faraone Ramesse II.

Queste sono solamente 10 cose da vedere a Parigi ma sappiate che la città offre molto ma molto ancora, dallo shopping all'arte passando per il paesaggio e il cibo.
Fatemi sapere se sono riuscita a renderle giustizia e soprattutto raccontatemi se ci andrete o se ci siete già stati!!
Non vedo l'ora di sapere le vostre avventure!!
Nel frattempo seguitemi su instagram e cercatemi con l'hastag #tetadventures o #teamgennymakeup per scoprire in anteprima i prossimi articoli e rimanere sempre aggiornati!!
Bon voyage!!!
Francesca


0 commenti: