LA TRAPPOLA DELLA BELLEZZA


Se sfogliamo una rivista o se semplicemente guardiamo la televisione, vediamo che i modelli di riferimento che ci vengono proposti sono a prima vista simbolo di perfezione e, quando ci guardiamo allo specchio, discostandoci da quei canoni di bellezza, spesso ci sentiamo a disagio e pieni di difetti. E' necessario però andare oltre quella bellezza superficiale che ci viene mostrata, che poi è frutto di numerosi e numerosi ritocchi, poiché siamo persone e non delle bambole di porcellana. Ognuno di noi ha delle imperfezioni, chi più evidenti e chi meno, ma ognuno è bello per ciò che è, nella sua individualità e unicità.
La bellezza, e parliamo di quella estetica, è un fattore soggettivo. Dovremmo guardare più spesso, invece, dentro alle persone, la loro anima, le loro caratteristiche individuali, i loro talenti e dovremmo riuscire noi stessi a guardarci dentro e scorgere quella bellezza che non tutti riescono a cogliere. Anche a questo servono gli amici no?! Loro ti accettano per ciò che sei, dentro e fuori, senza maschere; ti danno consigli, ti aiutano nel momento del bisogno e ti consolano quando sei immersa in un mare di pensieri negativi. 
Spesso le persone a noi vicine ci incoraggiano e ci aiutano a capire che quel velo di timidezza dietro cui spesso ci nascondiamo, vergognandoci di ciò che siamo, è arrivato il momento di lasciarlo volare via, perchè come dice H.H. Ellis “l'assenza di difetti nella bellezza è di per sé un difetto”.

Ecco l'esempio di Debora una bellissima ragazza con dei segni di acne sul viso, vediamo come sarebbe una sua foto di copertina come quelle che vengono proposte quotidianamente dai media. 


Notate come luce, make up e photoshop possono davvero modificare la percezione della realtà.

                                                                                       
Il mio consiglio è quello di valorizzare sempre i vostri punti forti di bellezza anche attraverso la cura della vostra pelle e il trucco. 

Cercate di amare voi stesse prima di tutto, ogni vostra caratteristica vi rende uniche!



1 commento:

  1. Condivido pienamente con quello che hai scritto, bellissimo articolo, complimenti!

    RispondiElimina