Pillola di curiosità : GLI STRASS



Quante di voi hanno nell'armadio un capo d'abbigliamneto impreziosito dagli strass?!
Non per forza un vestito ma anche un paio di scarpe..penso che non manchi!
Questi simpatici “diamanti artificiali” impreziosiscono i nostri capi e li rendono unici e particolari. Oltretutto possiamo aggiungerli noi ai nostri vestiti oppure comprarli già pronti. Ma conoscete la loro origine e storia?
Gli strass risalgono al XVIII secolo e devono il loro nome al gioielliere viennese che li inventò: Joseph Strasser.
Egli riuscì per primo a ottenere un tipo di vetro molto limpido da cui realizzare dei chicchi colorati dalla presenza di piccole quantità di ossidi metallici.
Secondo me questa fu un'invenzione geniale perchè rivoluziona la moda creando capi preziosi e raffinati a costi bassissimi se paragonati a quelli con diamanti veri.
Gli strass vennero da subito utilizzati per abbellire le fibbie delle calzature dei sovrani e degli aristocratici e successivamente si diffusero in tutto il mondo per tutti i capi d'abbigliamento.



Ora sono curiosa di scoprire: cosa ne pensate degli strass? Ne avete mai utilizzati per i vostri capi? Mandatemi qualche foto o taggatemi su Instagram.
Io li uso tutt'ora, non solo per impreziosire alcuni vestiti ma anche per dare luce alle piccole creazioni che creo..volete sapere quali? Andate su instagram e cercate T3tashop
Besos
Francesca




3 commenti: